Gli impianti di self-storage sono apparsi per la prima volta negli Stati Uniti negli anni '60 e da allora l'industria è cresciuta fino a contare quasi 53.000 strutture in tutto il paese.
Il self-storage è arrivato in Europa all'inizio del 1980. Attualemnte ci sono circa 4.290 impianti di self storage in tutta Europa che forniscono oltre 9,9 milioni di m2 di spazio di deposito temporaneo.
Il settore continua a crescere costantemente in tutta Europa, alimentato dalla crescita di operatori multi-impianto e di piccole imprese che cercano di diversificare nel settore. L'industria del self storage è un settore resiliente, come ha dimostrato anche in tempi di instabilità economica.
Ci sono una serie di motivi per cui sia i privati che le aziende si rivolgono sempre più al self storage. Le ragioni principali rimangono fattori sociali come il trasferimento, il matrimonio, il divorzio, il pensionamento e, per le aziende, il self storage si rivela utile per una serie di motivi tra cui la conservazione di archivi, scorte o attrezzature per ufficio.
Inoltre, anche la maggiore conoscenza del settore presso l'opinione pubblica (spesso grazie all’alta visibilità degli impianti che si trovano sulle principali arterie stradali intorno alla maggior parte delle principali città del paese) ha contribuito alla sua crescita.